Gaetano Pitarresi nominato Professore emerito del Conservatorio "F. Cilea"

Scritto il 08/01/2026

Gaetano Pitarresi professore emerito Conservatorio Reggio CalabriaSu proposta del presidente Eduardo Lamberti Castronuovo, approvata all'unanimità dal Consiglio accademico, il direttore Francesco Romano ha decretato la nomina di Gaetano Pitarresi quale Professore emerito del Conservatorio "F. Cilea" con le seguenti motivazioni.

Da trentasette anni professore di Storia della musica al Conservatorio di Reggio Calabria, insigne musicologo di fama internazionale, con la Sua opera ha promosso nell’Istituzione, sin dal 1994, un’intensa, originale e costante attività di ricerca musicologica con numerosi convegni i cui atti, da Lui curati, sono stati pubblicati e apprezzati anche all’estero dando lustro, in modo eccellente, all’Istituzione e sviluppando una carriera esemplare, illuminata da amore profondo per la ricerca musicologica, che ha lasciato a generazioni di studenti e musicisti un’impronta indelebile. Egli si è distinto per una carriera accademica di eccezionale valore, apportando un contributo di grande rilievo sia alla Musicologia che al Conservatorio, elevandone il prestigio con una produzione scientifica di alto profilo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La Sua attività di ricerca, le pubblicazioni, nonché l’impegno nella formazione di studenti e di giovani ricercatori rappresentano un modello di riferimento nella comunità accademica. Ha ricoperto, inoltre, incarichi istituzionali di particolare rilievo e responsabilità, contribuendo in modo decisivo al progresso del Conservatorio.

Collocato a riposo lo scorso ottobre, il Prof. Gaetano Pitarresi è il primo docente dell'Istituto a ricevere la meritata e prestigiosa onorificenza.